Cinema Inventato

Maiora Film come Factory: nasce il Cinema Inventato

In occasione dell’anno mondiale della Luce promosso dall’Unesco, Maiora Film ha festeggiato ricordando i Fratelli Lumière (i fratelli “Luce” che hanno inventato il Cinema 120 anni fa) diventando laboratorio creativo e promuovendo il film collettivo Cinema Inventato: una call diretta ai talenti del cinema italiano, autori del cinema contemporaneo che sono stati invitati a partecipare ad una sorta di film collettivo ad episodi, costruito di cortometraggi.

Nella convinzione che il Cinema sia ancora il linguaggio straordinario della civiltà di oggi e di domani.

Sono stati invitati a partecipare a questa coraggiosa e intrigante opera collettiva, fra gli altri: Marco Pontecorvo, Alice Rohrwacher, Aureliano Amadei, Marco Chiarini, Davide Marengo, Stefano Chiodini, Nicola Ragone, Domenico Laddaga, Antonella Cecora, Tony Tropia, Stefano Landini, Fabio Caramaschi, Paolo Barbieri, Pietro Marcello,Tonino Zangardi, Alessandro Haber e Vinicio Marchioni.

Ad ogni regista sono stati consegnati 120 metri di pellicola e l’attrezzatura per realizzare un corto, grazie a una equipe tecnica che ha seguito il breve film dalle Riprese, sino allo Sviluppo e Stampa.

Poche ma fondamentali le regole del gioco: ogni autore ha avuto a disposizione per girare solo una giornata di 8 ore, a tutti è stata data la stessa macchina, ovvero una Arriflex SuperSedici SR3; tutti i film hanno utilizzato solo la luce naturale ed hanno avuto a tal scopo a disposizione un Direttore di Fotografia. Tutti i film sono stati girati nelle varie location dell’Isola Tiberina, nel corso delle giornate del Festival de L’Isola del Cinema.

Una particolarità: tutti i corti sono muti e durante la proiezione saranno accompagnati dalla musica dal vivo: esattamente come avveniva per il cinema degli esordi.

Il progetto è realizzato da Giorgio Ginori, Direttore Artistico de L’Isola del Cinema, in collaborazione con il regista Aureliano Amadei, grazie alla Produzione di Maiora Film e di Motoproduzioni.